COS’È LA ISO 9001?

Sistemi di gestione della qualità

Sistemi di gestione della qualità
ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità

La ISO 9001 è una norma internazionale di riferimento per i Sistemi di Gestione della Qualità, redatta dall’International Organization for Standardization (ISO).

La certificazione ISO 9001 è applicabile a qualsiasi attività pubblica o privata e di qualsiasi settore che intenda sottoporre ad un controllo della qualità il proprio processo produttivo per migliorare l’efficienza dell’azienda e soddisfare costantemente le esigenze dei clienti in merito ai prodotti e servizi forniti.

Obiettivi principali

Il principio di fondo è la ricerca di un miglioramento continuo.

Attraverso la certificazione ISO 9001 si è in grado di:

  • Predisporre di un sistema di gestione della qualità conforme ai propri servizi e processi;
  • Garantire che le caratteristiche dei prodotti siano in grado di soddisfare i clienti;
  • Prevenire le non conformità adottando processi di miglioramento;
  • Effettuare una efficace verifica ispettiva interna;
  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse;
  • Ridurre i costi.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi per le aziende che scelgono di investire nella Certificazione ISO 9001 sono molteplici:

  • Maggiore incremento della propria efficienza produttiva e operativa;
  • Migliore gestione del rischio aziendale;
  • Migliore integrazione dei processi razionali;
  • Maggiore rendimento delle attività e aumento della soddisfazione dei clienti;
  • Aumento della credibilità e della fiducia.

Implementare e certificare un sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 significa stabilire di improntare l’organizzazione aziendale a principi di qualità utili a garantire non solo la soddisfazione del cliente, ma anche funzionali ad un costante perfezionamento aziendale, sia sotto l’aspetto dell’attività produttiva, sia commerciale.

Come si ottiene la ISO 9001?

Per ottenere la Certificazione ISO 9001 la qualità deve essere verificabile.
I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, ecc.
I processi devono essere documentati attraverso una apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni, ecc.) e tutti i risultati devono essere registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

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