ISO 9001 – Qualità

Sistema di gestione qualità iso 9001

Aziende di ogni dimensione, piccole, medie e grandi, hanno ottenuto considerevoli benefici grazie all’impiego di questa norma, ottenendo risparmi sui costi e migliorando l’efficienza dell’Azienda stessa.

Scegliere di certificarsi ISO 9001  infatti consiste nello scegliere di adottare un sistema di gestione aziendale per la qualità (regolato dallo standard internazionale ISO 9001), assicurando al mercato e ai clienti la capacità dell’Organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da:

  • rispettare contratti, leggi, norme e regolamenti (prevenendo sanzioni, contestazioni e vertenze);
  • riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti (fidelizzandoli e conquistando fette di mercato);
  • ridurre gli sprechi, ridurre i costi e ottimizzando i profitti;
  • riconoscere e soddisfare i bisogni degli stakeholder (le parti interessate, come ad esempio i fornitori e gli enti pubblici);
  • perseguire e concretizzare l’impegno a migliorare continuativamente.

Vantaggi di una ISO 9001 – Certificazione di qualità

Quantificare economicamente i vantaggi di una certificazione SIO 9001 non è banale ed immediato, perchè con piccoli interventi si possono ottenere indiscussi vantaggi, anche in considerazione delle dimensioni aziendali e del mercato di riferimento.

Du seguito alcuni vantaggi riconosciuti a livello internazionale di una certificazione ISO 9001:

  • Credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale – La ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale, è divenuta la base per la realizzazione di sistemi qualità in tutto il mondo, sostituendo diversi altri requisiti pubblicati in passato. Conseguire la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing.
  • Partecipazione a bandi di gara pubblici e privati  – Alle aziende certificate ISO 9001 viene riconosciuto un punteggio aggiuntivo in fase di partecipazione a bandi di gara, sia pubblici che privati. Molto spesso inoltre la certificazione ISO 9001 è un prerequisito per accedere al bando.
  • Soddisfazione del cliente e aumento del fatturato – Uno dei fondamenti della qualità e della norma ISO 9001 è il miglioramento continuo in ottica della soddisfazione del cliente. Migliorando la soddisfazione dei clienti, si ottiene una maggiore fidelizzazione e un conseguente aumento di fatturato.
  • Apertura a nuovi mercati – Ci sono  settori produttivi, regolamentati da leggi e norme specifiche, che prevedono la certificazione ISO 9001 come specifico requisito aziendale da comunicare alla Camera di Commercio di riferimento;
  • Migliore integrazione dei processi – Guardando alle interazioni complessive dei processi per mezzo dell’approccio per processi della ISO 9001, riuscirai a individuare più facilmente miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi. Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio tra un processo e l’altro. Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze, commettendo meno errori e quindi con conseguenti minori rilavorazioni, che possono contribuire a maggiori risparmi sui costi.
  • Monitoraggio delle prestazioni – L’individuazione di indicatori di performance, i cosiddetti KPi, supportano l’imprendiotore nel monitoraggio dell’Impresa nella sua totalità (quindi non solo dai bilanci o dall’andamento del fatturato) e per ogni singolo processo che costituisce l’impresa stessa;
  • Disponibilità di dati certi sui quali prendere decisioni – Prendere decisioni strategiche orientandosi su dati di fatto, e non sulle “sensazioni di pancia”, permette di ottimizzare le risorse ed incrementare i risparmi sui costi;
  • Creare una cultura del miglioramento continuo – Il miglioramento continuo è un principio della qualità e della ISO 9001. Adottando questa cultura, sarà possibile individuare le criticità che hano impatto sul business aziendale, risolvendole ed evitando il loro ripetersi. Attraverso questo miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda può conseguire vantaggi continui nel tempo;
  • Coinvolgimento del personale – Tutti i dipendenti coinvolti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano sono più soddisfatti e più impegnati. Ne deriva che il miglioramento continuo porta ad un miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività a parità di risorse umane impiegate nei processi aziendali.

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