La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
COS’È LA ISO 50001?

COS’È LA ISO 50001?

SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA – ISO 50001

Il sistema di gestione dell’energia ISO 50001 descrive il processo necessario per definire, implementare e mantenere una politica aziendale per la gestione dell’energia.

La norma 50001 descrive il processo necessario per definire, implementare e mantenere una politica aziendale per la gestione dell’energia.
SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA – ISO 50001

L’ISO 50001 è una norma internazionale di standardizzazione creata consapevolmente per i sistemi di gestione dell’energia. Come le altre norme create dall’ISO che è l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, anche la ISO 50001 è facoltativa e può essere perfettamente integrata con le altre norme di gestione come la ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc.

Tuttavia, l’ISO 50001 porta grandi privilegi e miglioramenti a quelle organizzazioni che consumano energia e che devono tenere sotto controllo questo considerevole costo operativo. La prerogativa dell’ISO 50001 risiede nel fatto che è ideata in modo tale che qualsiasi azienda la possa impiegare, a prescindere dal tipo di attività, dimensioni o luogo geografico.

La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un SGE. L’obiettivo di tale sistema è apportare un miglioramento continuo della prestazione energetica aziendale tramite un approccio sistematico.

CHIAMA SUBITO – 0859116786

Obiettivi della ISO 50001

La norma ISO 50001 si basa sul ciclo PDCA (PLAN-DO-CHECK-ACT) decretando una serie di requisiti per l’attuazione di politiche energetiche con obiettivi concreti, come:

  • Sviluppare una politica efficace per un uso più efficiente dell’energia;
  • Stabilire nuovi obiettivi in linea alla politica intrapresa;
  • Raccogliere dati fondamentali e utilizzarli per prendere decisioni in merito all’uso e consumo di energia;
  • Monitorare i risultati ottenuti;
  • Esaminare l’efficacia della politica intrapresa;
  • Migliorare continuamente la gestione dell’energia, andando a correggere le non conformità e rafforzando le buone pratiche di sistema.

I vantaggi di un SGE

I benefici che derivano dal Sistema di gestione per l’efficientamento energetico sono molteplici e tra i principali vi sono:

  •  Riduzione dei costi, dovuti sia alla diminuzione del consumo di energia e sia a quella dei costi relativi alla produzione;
  • Diminuzione del consumo d’energia, a cui segue anche una riduzione delle emissioni delle sostanze nocive;
  • Rispetto della legislazione e benefici in termini di licenze, concorsi pubblici e privati;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei clienti, dell’amministrazione pubblica, dei fornitori e di altre parti interessate.

Iter di certificazione ISO 50001

L’iter di certificazione ISO 50001 si sviluppa attraverso una serie di fasi.

La prima fase prevede un’analisi preliminare, utile per valutare i requisiti dell’azienda.

Viene attuata successivamente una verifica che riguarda tutta la documentazione e le informazioni in riferimento ai processi base dell’organizzazione e alle non conformità e al piano di miglioramento da attuare.

Attraverso l’audit di certificazione, si verificano le conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, per poi concludere con l’eventuale emissione del certificato.

Seguono delle verifiche per monitorare il mantenimento delle conformità e del miglioramento continuo fino alla scadenza del certificato a cui eventualmente seguirà un ulteriore rinnovo.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

CHIAMA SUBITO – 0859116786

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...