La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
RLS E SICUREZZA SUL LAVORO

RLS E SICUREZZA SUL LAVORO

Rappresentate dei lavoratori sulla sicurezza
Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza

L’articolo 2 del D.Lgs. 81/08 definisce il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) come: “il soggetto eletto o designato per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

RLS: figura obbligatoria

È una figura obbligatoria e nelle aziende con meno di 16 dipendenti il rappresentante viene eletto direttamente dai lavoratori, e tutti quanti possono aspirare a ricoprire questo ruolo ad eccezione però di alcune figure come:

  • Apprendisti;
  • Lavoratori con contratto a tempo determinato;
  • Lavoratori in prova;
  • Lavoratori che hanno un contratto di formazione professionale.

Nomina del RLS

All’interno delle aziende con più di 15 dipendenti il RLS viene eletto attraverso le rappresentanze sindacali dell’azienda, il numero però varia a seconda di quanti dipendenti sono presenti:

  • 1 rappresentante ogni 200 lavoratori;
  • 3 rappresentanti da 201 a 1000 lavoratori;
  • 6 rappresentanti oltre 1000 lavoratori.

Quali sono i compiti del RLS?

I compiti principali del RLS sono molto delicati poiché si basano sulla mediazione tra i lavoratori e l’azienda; la sua figura infatti rappresenta  uno degli attori principali per quanto riguarda il sistema di prevenzione, poiché ha accesso nei luoghi in cui si svolgono le attività di lavorazione.

Collaborazione e valutazione dei rischi

Viene consultato circa la valutazione dei rischi e sulla designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nonché delle altre figure di prevenzione e sull’organizzazione della formazione.

La sua collaborazione con il Datore di Lavoro, i dirigenti, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente è di fondamentale importanza in termini di tutela e sicurezza.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sulla figura del rappresentante della sicurezza sul lavoro o circa i diritti e degli altri soggetti aziendali e corsi di formazione e aggiornamento ad essi legati potete contattare la SF Business Advisor compilando il form dedicato, chiamando il numero 085.9116786 o inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...