ISO 39001: LA RIDUZIONE DEL RISCHIO STRADALE SUL LAVORO

La norma ISO 39001 definisce i requisiti di un sistema organizzativo mirato alla riduzione del numero di morti e di feriti conseguenti agli incidenti stradali

La norma ISO 39001 definisce i requisiti di un sistema organizzativo mirato alla riduzione del numero di morti e di feriti conseguenti agli incidenti stradali
ISO 39001: LA RIDUZIONE DEL RISCHIO STRADALE SUL LAVORO

La norma ISO 39001 – Road Traffic Safety (RTS) è un sistema che può essere adottato da qualsiasi tipo di organizzazione. Tuttavia, nella sostanza, i soggetti più indicati per l’implementazione di un sistema del genere sono le aziende di una certa dimensione che generano, direttamente o indirettamente, un gran numero di spostamenti stradali per motivi di lavoro.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Chi può adottare la ISO 39001?

La certificazione ISO 39001 è una norma di sistema, la cui adesione è volontaria, che si basa sulla logica del Plan-Do-Check-Act, come tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione ed è quindi conseguibile da organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione: aziende private, gestori di reti stradali, Enti Pubblici, ecc. In particolare, essa assume senso ed utilità per le aziende di dimensioni medio-grandi, responsabili della presenza su strada di un gran numero di persone e mezzi. Inoltre, è particolarmente indicata per imprese già dotate di sistemi di gestione conformi agli standard ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001.

I vantaggi del sistema di gestione per la sicurezza stradale

Implementare un sistema di gestione efficace secondo lo standard ISO 39001 consente di arrivare ad una riduzione di incidenti, sinistri ed ai costi ad essi associati ed a vari benefici economici. Tali benefici si sommano a quelli gestionali, giuridici e di immagine, offrendo in concreto importanti opportunità.

Il sistema di gestione per la sicurezza stradale consente di ottenere i principali vantaggi:

  • migliorare le performance di sicurezza stradale;
  • stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza stradale;
  • dimostrare il proprio impegno etico agli enti esterni in merito alla sicurezza stradale;
  • riduzione del rischio stradale e del conseguente danno vs. terzi;
  • vantaggi nelle gare di appalto.

I fattori di performance

La norma stabilisce alcuni fattori di perfomance che possono indirizzare la gestione del controllo della sicurezza stradale:

  • fattori di esposizione al rischio, tali fattori includono l’analisi del volume di traffico, all’interno di un certo territorio determinante per l’organizzazione, evidenziando i settori più critici nell’attività dell’organizzazione e nei quali è necessaria un’analisi specifica al fine di diminuirne la probabilità di incidente.
  • fattori di sicurezza, l’analisi del numero di morti, feriti gravi e dei costi umani e sociali sono elementi chiave per lo studio dei processi da migliorare e possono essere altresì utilizzati come indicatori di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La ISO 39001 rappresenta uno strumento molto importante per migliorare la sicurezza stradale attraverso procedure standardizzate per ogni tipo di organizzazione che intenda sviluppare un proprio sistema di gestione di controllo della sicurezza stradale. Con questa norma le organizzazioni potranno avvalersi di tutte le conoscenze comuni sviluppate nel corso degli anni in materia di sicurezza della circolazione.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *