ISO 14001 – Ambiente

ISO 14001 – SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale
ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale

La ISO 14001:2015 è una norma internazionale standard al cui interno sono indicati i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione e tipologia di impresa.

Lo standard ISO 14001 permette alle Organizzazioni di migliorare le prestazioni ambientali attraverso sia un uso più efficiente delle risorse, sia la riduzione degli sprechi, inclusi quelli energetici, ottenendo un vantaggio competitivo ed economico.

Quali sono i vantaggi?

La SF Business Advisor offre supporto alle Aziende clienti sull’intero territorio nazionale con tecnici altamente qualificati, durante ogni fase dell’iter di certificazione, sin dall’implementazione del sistema di gestione.

I vantaggi di cui può beneficiare un’Organizzazione che implementa un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001:2015 possono essere riassunti come segue:

  • Maggiore competitività sul mercato di riferimento;
  • Maggiore consapevolezza ambientale, con una particolare attenzione agli aggiornamenti legali;
  • Maggiore coinvolgimento della Direzione, ma anche piena partecipazione del personale dell’Organizzazione;
  • Riduzione di costi e di sprechi, dovuti sia alle materie prime utilizzate, sia in termini di consumi energetici;
  • Maggiore accesso a gara pubbliche e agevolazioni nelle procedure di finanziamento;
  • Miglioramento della propria immagine aziendale;
  • Mantenere sotto controllo e ridurre il numero degli incidenti e violazioni ambientali;
  • Possibilità di influenzare le performance ambientali lungo la filiera di approvvigionamento (e in particolare dei fornitori).

La ISO 14001:2015 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione come ad esempio la ISO 9001:2015 e la ISO 45001:2018 per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Plan – Do –Check – Act

L’ approccio che le organizzazioni devono usare nella programmazione, conservazione e miglioramento di un sistema di gestione ambientale è definito dalla norma stessa, ed è il modello PDCA:

  • Plan (pianificare): è una generica fase inziale in cui si individuano gli aspetti ambientali e stabiliscono anche gli obiettivi ambientali e si pianificano i processi necessari per raggiungere tali obiettivi, nel rispetto della politica ambientale adottata dall’Organizzazione.;
  • Do (fare, realizzare): in questa fase si attuano i processi e le procedure come inizialmente pianificato, definendo le risorse, i ruoli le responsabilità e individuando e riducendo il danno prevedibile (riduzione degli impatti ambientali negativi) e delle potenziali emergenze ambientali;
  • Check: consiste nella verifica interna delle prestazioni ambientali. Monitorare e misurare i processi permette all’Organizzazione di verificare sia la conformità legale (perché le sanzioni previste per reati ambientali sono sia economiche sia penali) sia il rispetto dei regolamenti interni e di quanto stabilito dalla Direzione;
  • Act: intraprendere azioni correttive, anche in ottica di miglioramento continuo.

La scopo della norma ISO 14001:2015 è quella di fornire sostegno alle aziende che intendono attuare un approccio sistematico nella gestione ambientale migliorando le proprie prestazioni, trasformando un adempimento di legge in vantaggio produttivo ed organizzativo.

La SF Business Advisor, attraverso i suoi tecnici qualificati, è in grado di supportare le Aziende che intendono certificarsi durante ogni fase del processo, inclusa l’attività ispettiva dell’Ente di Certificazione scelto dall’Azienda stessa.

Per avere maggiori informazioni circa la certificazione ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale contatta la SF Business Advisor

Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente alla tua richiesta.