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Certificazioni ISO

CERTIFICAZIONI E SISTEMI DI GESTIONE

Servizi integrati di consulenza e formazione aziendale per ottenere la certificazione di Sistemi di Gestione

Roma, Milano e Pescara

Certificazioni e Sistemi di Gestione

Scegliere di certificare un sistema di gestione aziendale (regolato da standard internazionali) assicura al mercato e ai Clienti la capacità dell’Organizzazione di gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da:

  • Rispettare leggi, norme e regolamenti (prevenendo sanzioni, contestazioni e vertenze);
  • Riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti (fidelizzando i clienti e conquistando fette di mercato);
  • Riconoscere e soddisfare i bisogni degli altri stakeholder (le parti interessate, che hanno bisogni correlati al rispetto dei requisiti cogenti);
  • Perseguire l’impegno a migliorare continuativamente.

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Certificazioni e sistemi di gestione

Le imprese scelgono volontariamente di ottenere una certificazione per essere maggiormente competitive o perché il mercato in cui operano lo richiede.

Decidono quindi di implementare un sistema di gestione aziendale sulla base del quale un ente terzo rilascia la certificaizone.

Infatti la certificazione di un sistema di gestione è un’attestazione di un soggetto indipendente (ente di certificazione) sulla conformità di un soggetto (azienda) a determinati requisiti (norma).

La SF Business Advisor risponde alle esigenze delle imprese clienti accompagnandole ad una certificazione certa, in termini di obiettivi, tempistiche ed economicità.

Principali certificazioni e norme ISO di riferimento

ISO 9001 – SGQ – Sistema di gestione della qualità

Il Sistema di gestione per la qualità ha lo scopo di soddisfare le esigenze del cliente e delle altri parti interessate.

Consente di definire la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure utili per raggiungere gli obiettivi di business, i processi e le risorse (umane e strumentali) al fine di realizzare e gestire la Qualità, ottimizzando la produttività e redditività.

ISO 45001 – SGSSL – Sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro

Permette di assolvere nel migliore dei modi agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro, ottenendo parallelamente un miglioramento gestionale dell’azienda.

SA 8000 – Social Accountability – Responsabilità sociale

E’ un efficace percorso per dare visibilità alle performance aziendali in tema di sostenibilità, con particolare riferimento agli aspetti sociali e delle parti interessate interne.

ISO 22000 – SGSA – Sistema di gestione per la sicurezza alimentare

La norma è oggi lo schema più richiesto per la certificazione della sicurezza igienica lungo l’intera filiera alimentare Obiettivo dello standard è la gestione della catena di fornitura e delle informazioni e controlli lungo la stessa.

ISO 50001 – SGE – Sistema di gestione dell’energia

Basata sul ciclo Plan-Do-­Check-Act (pianifica-esegui-controlla-migliora), la norma definisce un insieme di requisiti minimi che i sistemi di gestione conformi alla ISO 50001 devono adottare per l’attuazione di politiche energetiche.

Tra gli obiettivi concreti dell’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001, ci sono sicuramente di risparmio energetico ed ottimizzazione delle risorse, riducendo costi e sprechi.

ISO 27001 – SGSI – Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni

La certificazione ISO 27001 verifica il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni al fine di salvaguardarne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.

Un vantaggio non trascurabile della ISO 27001 è la capacità di valorizzare gli investimenti legati alla loro tutela sia per ciò che riguarda gli aspetti tecnologici, operativi e procedurali, sia umani e ambientali.

ISO 22301 – Business Continuity

Servizi di consulenza strategica per implementazione, mantenimento e certificazione del sistema di gestione per la continuità operativa – Business Continuity.

Un Busines Continuity Management System secondo lo standard ISO 22301 supporta le Organizzazioni nello sviluppo della continuità operativa in base alla quantità e al tipo di impatto che l’organizzazione può o meno accettare in seguito ad un’interruzione.

Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01

I modelli organizzativi adottati dall’Organizzazione sono più complessi di uno standard ISO ed hanno lo scopo di prevenire i reati che prevedono una responsabilità amministrativa degli enti (ex D.Lgs. 231/2001).

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