ISO 37001 – Anticorruzione

Pescara, Roma e Milano

ISO 37001: SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Servizi di consulenza per la certificazione ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

CHIAMA SUBITO 0859116786
ISO 37001: SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

I crescenti danni causati dalla corruzione hanno portato alla definizione sia a livello nazionale che internazionale ad una serie di strategie per ridurne il rischio e gli impatti negativi.

Proprio in questa circostanza viene sviluppata la ISO 37001, uno specifico standard in materia di prevenzione della corruzione che definisce le misure e i controlli adottabili da un’organizzazione per prevenire l’attuazione di atti corruttivi, e per favorire il diffondersi di una cultura aziendale basata sull’etica e sulle buone pratiche commerciali.

La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.

I requisiti della norma possono essere applicabili a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Obiettivi ISO 37001

L’obbiettivo della ISO 37001 è quello di aiutare le organizzazioni, grazie ad una serie di requisiti standard, ad implementare un Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione efficace ed efficiente, tramite l’implementazione di misure preventive stabilendo dei requisiti per pianificare, attuare e mantenere un metodo di controllo dei rischi di corruzione attraverso le seguenti fasi:

  • Analisi e valutazione dei rischi di corruzione;
  • Programmazione ed attuazione di misure e controlli anticorruzione;
  • Sorveglianza sulla loro applicazione;
  • Riesame periodico sull’efficacia ed adeguatezza del sistema di prevenzione.

I vantaggi della certificazione ISO 37001

La certificazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione oltre a valorizzare il percorso dell’organizzazione, costituisce un efficace strumento di comunicazione delle politiche aziendali, confermando l’impegno e la volontà di contribuire positivamente al libero mercato.

Inoltre, presenta numerosi vantaggi:

  • Economici: incremento dell’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, con conseguenti vantaggi economici;
  • Conformità legislativa: rispetto dei requisiti minimi legali e approccio sistemico rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione;
  • Competitività: possibile requisito aggiuntivo in ambito di gare e appalti.
  • Governance: dimostrazione di essersi dotati di un idoneo e adeguato sistema di prevenzione dei rischi connessi alla corruzione;
  • Mitigazione rischio sanzionatorio: la certificazione costituisce un’evidenza concreta sia della mancanza di gravi carenze organizzative, sia della adozione di un idoneo modello organizzativo anticorruzione, aumentando le chances di ottenere per l’ente l’esenzione da responsabilità.

Infine, la High Level Structure utilizzata per articolare i requisiti della ISO 37001 favorisce un approccio integrato con altri sistemi, come la ISO 9001 – Qualità, ISO 14001 – Ambiente e la ISO 45001 – Salute e sicurezza sul lavoro.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.