RSPP/ASPP formazione e aggiornamento

RSPP/ASPP: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

RSPP e ASPP: corsi di formazione e aggiornamento obbligatori dedicati al responsabile e agli addetti del servizio di prevenzione e protezione

RSPP/ASPP formazione e aggiornamento

Roma, Milano e Pescara

Per lo svolgimento di responsabile e addetto ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni (RSPP/ASPP), l’art. 32 del D. Lgs. 81/08 dichiara che le capacità ed i requisiti professionali devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Nello specifico, le figure incaricate di svolgere le funzioni di RSPP/ASPP devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

I contenuti dei corsi di formazione per RSPP/ASPP sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, e comprendono diversi moduli:

  • Modulo A;
  • Modulo B;
  • Modulo C.
CHIAMA SUBITO 0859116786

Modulo A

Il Modulo A rappresenta il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP/ASPP; la formazione di questo modulo è propedeutica a tutti gli altri moduli ed è comune a tutti i settori ATECO, inoltre, e ha una durata di 28 ore, erogabile anche in modalità e-learning.

In questa prima tappa, l’obbiettivo principale è quello di introdurre i concetti base della sicurezza: il sistema legislativo, il sistema di prevenzione aziendale, il sistema degli enti istituzionali pubblici, i principali rischi e l’obbligo formativo.

Modulo B

Il Modulo B è il corso comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore, ed è erogabile solo in aula.

Le persone che vogliono ricoprire l’incarico di RSPP/ASPP in specifici settori devono frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione:

  • SP1 – Agricoltura – Pesca + 12 ore;
  • SP2 – Cave – Costruzioni + 16 ore;
  • SP3 – Sanità residenziale + 12 ore;
  • SP4 – Chimico – Petrolchimico + 16 ore.

Modulo C

Il Modulo C è necessario solo per RSPP. In particolare, il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze fondamentali per gestire i processi formativi, organizzativi e relazionali in ambito aziendale. Prevede una durata di 24 ore, erogabile solo in aula, ed è valido per qualsiasi macrosettore ATECO.

Aggiornamento

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) devono frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore, erogabile anche in modalità e-learning; per gli ASPP sono previste invece 20 ore di aggiornamento.

Il quinquennio decorre dalla data di conclusione del Modulo B e/o dalla data di conseguimento della Laurea in una delle classi di esenzione previste dalla normativa.

Infine, i vari corsi prevedono una verifica finale per accertare le conoscenze acquisite e, l’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento della verifica stessa.

Richiedi la scheda d’iscrizione

Hai trovato il corso di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o hai dubbi in merito alla tua formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.