Lavori in quota e DPI anticaduta di 3° categoria

Sessioni su Roma, Milano e Pescara

FORMAZIONE LAVORI IN QUOTA E DPI DI 3° CATEGORIA

Corso di formazione e addestramento per i lavori in quota e l’utilizzo dei DPI anticaduta di 3° categoria

Corso di formazione e addestramento per l’utilizzo dei DPI anticaduta di 3°categoria nei lavori in quota

Il corso DPI anticaduta di 3° categoria è un modulo teorico-pratico di 8 ore che forma all’utilizzo dei DPI di 3° categoria e alle modalità di prevenzione nei lavori in quota. I lavoratori che svolgono attività in quota con rischio di caduta dall’alto devono essere sempre formati e addestrati circa il loro corretto utilizzo.

CHIAMA SUBITO 0859116786

I lavori in quota

L’art. 107 del D.Lgs 81/08 definisce i lavori in quota come quelle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una altezza superiore a 2 m.  rispetto ad un piano stabile, sono quindi compresi anche le attività di scavo che prevedono profondità superiori a quella sopra indicata.

Le cadute dall’alto continuano a rappresentare la maggiore causa di infortuni, soprattutto nel campo dell’edilizia, spesso con esiti mortali, nonostante il capo secondo del D.Lgs. 81/08 disciplini chiaramente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione per tali lavori in quota.

L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro assicuri una formazione adeguata e organizzi, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI. Si specifica poi che l’addestramento è indispensabile per ogni DPI appartenente alla 3° categoria.

Obbiettivi del corso

Il corso di formazione e addestramento per l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota vuole fornire ai lavoratori un quadro completo in merito alla normativa vigente relativa alle cadute dall’alto, ai rischi connessi, alle misure e ai dispositivi da adottare, e nello specifico ai DPI anticaduta. Il corso vuole formare il personale che svolge lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, cordini, connettori, ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.

Destinatari

Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori, cosi come definiti dall’art. 2 del D.lgs. 81/08, che operano in postazioni elevate a partire da 2 m. d’altezza e che, in quanto tali, sono esposti a rischi di caduta dall’alto e devono utilizzare DPI anticaduta.

Programma

Il Programma del corso di formazione e addestramento per l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota prevede una parte di formazione teorica (4 ore) e una parte di formazione pratica (4 ore).

Gli argomenti del programma sono i seguenti:

Parte teorica:

  • Cenni al D.Lgs. 81/08;
  • Le tipologie dei DPI anticaduta di terza categoria;
  • Individuazione dei sistemi anticaduta e delle misure di sicurezza;
  • Definizione delle modalità per il corretto uso dei DPI anticaduta in relazione alle problematiche operative;
  • Esposizione al rischio lavori in quota;
  • Cenni sull’arresto in sicurezza della caduta dall’alto.

Parte pratica:

  • Requisiti generali dei sistemi anticaduta;
  • Imbracature e punti di ancoraggio;
  • Scelta e analisi delle attrezzature da lavoro e DPI;
  • Valutazione nella scelta dell’utilizzo dei dissipatori di energia;
  • Dispositivi di ancoraggio e sistema di aggancio;
  • Linee vita – linee di ancoraggio flessibili orizzontali;
  • Simulazioni in quota di sistemi anticaduta mobili e permanenti.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato in seguito alla frequenza del 100% delle ore totali e al superamento delle prove di verifica, teoriche e pratiche, previste e predisposte relativamente alle conoscenze acquisite.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.