Formazione generale dei lavoratori

FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI

Il corso di formazione generale dei lavoratori ha lo scopo di fornire le nozioni principali in merito alla protezione e prevenzione nei luoghi di lavoro

Roma, Milano e Pescara

FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI

L’articolo 37 comma 1 del D.Lgs. 81/08 “Testo Unico per la Sicurezza dei Lavoratori”, prevede che il datore di lavoro si assicuri che i lavoratori ricevano una corretta formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L’obbligo è diretto a tutti quanti i lavoratori che non hanno avuto nessuna formazione e nel caso di nuovi dipendenti, il datore di lavoro deve provvedere alla formazione anteriormente o contestualmente all’assunzione, o meglio come descritto nell’Accordo Stato Regioni: “Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione o, se  ciò  non  risulta  possibile,  contestualmente all’assunzione. In tale ultima ipotesi,  ove  non  risulti  possibile completare  il  corso  di  formazione  prima  della adibizione  del dirigente, del preposto o del lavoratore alle proprie  attività,  il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non  oltre 60 giorni dalla assunzione”

CHIAMA SUBITO 0859116786

Obiettivi

L’obiettivo della formazione generale dei lavoratori è quello di fornire conoscenze generali sui concetti di dannorischioprevenzione e le conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Il corso di formazione dei lavoratori si articola in due categorie:

  • Formazione generale della durata di 4 ore, nella quale vengono affrontati i concetti base in termini di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • Formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore, nella quale vengono affrontati i temi in base al settore specifico dell’attività e al livello i rischio (basso, medio e alto).

Programma didattico

Il corso di formazione generale per lavoratori viene erogato in modalità on-line o in aula e il programma didattico comprende i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla sicurezza;
  • Concetto di rischio;
  • Danno;
  • Prevenzione;
  • Protezione;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza riconosciuto a livello nazionale.

Richiedi la scheda d’iscrizione

Hai trovato il corso di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o hai dubbi in merito alla tua formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.