ISO 9001: PERCHÉ ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ?

La norma ISO 9001 è lo standard più influente nel mondo mai stato pubblicato e fornisce una serie di regole di buona gestione aziendale adattabili a qualsiasi tipo di attività.

ISO 9001: PERCHÉ ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ?
ISO 9001: PERCHÉ ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ?

La presente norma internazionale ISO 9001 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi in grado di soddisfare i requisiti dei clienti;
  • mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione del sistema.

Tutti i requisiti previsti dalla norma internazionale sono di carattere generale e applicabili a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla dimensione, prodotti e servizi erogati.

CHIAMA SUBITO 0859116786

I vantaggi della ISO 9001

I vantaggi che derivano dall’adottare un sistema di gestione per la qualità sono molteplici, come ad esempio:

  • maggiore garanzia per il raggiungimento della soddisfazione dei clienti e degli obiettivi aziendali;
  • miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei processi e della qualità dei prodotti e dei servizi;
  • prevenzione dei rischi e riduzione dei costi;
  • ampliamento del rendimento delle attività;
  • dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione.

La certificazione ISO 9001 inoltre è uno strumento fondamentale soprattutto per tutte le organizzazioni che desiderano partecipare ai bandi di gara, poiché alle aziende che adottano un sistema di gestione per la qualità vengono riconosciute delle agevolazioni dagli enti appaltatori.

Come ottenere la certificazione?

Per ottenere la Certificazione ISO 9001 è necessario superare 2 fasi principali: la prima riguarda la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità in conformità ai requisiti della ISO 9001, la seconda fase prevede una verifica ispettiva di un ente di certificazione e l’emissione del certificato ISO 9001.

Risk Based Thinking

La norma inoltre si basa sulla valutazione dei rischi e delle opportunità (Risk Based Thinking), infatti, una delle finalità essenziali del sistema di gestione è quello di dotare l’organizzazione di un sistema che riesca preventivamente a ridurre l’insorgenza di prodotti o servizi non conformi e quindi a generare una minore soddisfazione del cliente

Il Risk Based Thinking, infatti è il processo che dimostra che l’organizzazione comprende quali siano i rischi, e in tal caso è necessario attestare che i rischi sono stati identificati e che sono state previste le azioni proporzionali alle conseguenze. È fondamentale ricordare però che i rischi sono dinamici e cambiano con il passare del tempo, proprio per questo motivo è essenziale un approccio continuativo.

La ISO 9001 infine, è anche una buona base di partenza per la realizzazione di molte altre norme di gestione, quali la ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale e la ISO 45001 – Sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoro, poiché sono perfettamente integrabili tra loro.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *