COS’È LO STANDARD SA 8000?

SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000 – UN MODELLO DI RIFERIMENTO MONDIALE

SA 8000: lo standard di certificazione che promuovere il miglioramento globale delle condizioni di lavoro

SA 8000: lo standard di certificazione che promuovere il miglioramento globale delle condizioni di lavoro
Social Accountability 8000

La Social Accountability 8000 è lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale, applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza dell’attività. La SA 8000 fornisce una base standard rispetto a diritti umani internazionali e leggi nazionali sul lavoro affrontando un’ampia gamma di problemi, come il lavoro minorile, la salute e la sicurezza dei lavoratori, le questioni relative alle discriminazioni, gli orari di lavoro, le retribuzioni, i sistemi di gestione e le altre politiche aziendali.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Riferimenti normativi della SA 8000

La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:

  • Convenzioni ILO -International Labour Organization (Organizzazione Internazionale del Lavoro);
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU;
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU;
  • Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne;
  • Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale.

I Vantaggi della certificazione SA 8000

Possedere un sistema di gestione basato sulla Responsabilità Sociale comporta diversi vantaggi sia in termini economici che in termini di tempo. Oltre ad ottenere un incremento della produttività con un minore turn over del personale, si hanno dei benefici in termini di comunicazione tra le figure a capo della direzione e i dipendenti, ai quali vengono assicurate condizioni e ambienti di lavoro sempre più sicuri, dimostrando così la reale trasparenza dell’Organizzazione a tutte le parti esterne in rapporto alle condizioni di lavoro, alla retribuzione e alla sicurezza dei lavoratori.

La certificazione di conformità allo standard SA 8000 offre anche un’opportunità economica per la partecipazione a bandi pubblici e per l’accesso ai fondi europei, ed ultimo, ma non per questo meno importante, ne deriva un vantaggio competitivo che permette il miglioramento dell’azienda.

Iter di certificazione

Le fasi principali che scandiscono l’iter di certificazione comprendono generalmente una verifica iniziale durante la quale vengono esaminate le lacune presenti nell’Organizzazione e valutate tutte le conformità legate ai requisiti da adottare, in un secondo momento viene stabilità una verifica documentale e analizzate tutte le informazioni raccolte, in seguito si passa ad una verifica di certificazione per controllare che l’implementazione del sistema di gestione sia adeguato ed efficace, e in ultimo si conseguono delle verifiche di sorveglianza con cadenza semestrale per monitorare il miglioramento.

Per quanto riguarda invece il rinnovo della certificazione, esso avviene dopo 3 anni, successivamente ad una valutazione continua nel tempo.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *