La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
ATTREZZATURE DI LAVORO: VERIFICA PERIODICA E SCHEDA TECNICA

ATTREZZATURE DI LAVORO: VERIFICA PERIODICA E SCHEDA TECNICA

Verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile  

Attrezzature di lavoro: verifica periodica e scheda tecnica

L’ art. 71 del D.Lgs. 81/2008 prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII siano sottoposte a verifiche periodiche per valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.  

In particolare, la prima verifica periodica riguarda l’attrezzatura nel suo complesso, e prevede la redazione di una scheda tecnica dell’attrezzatura, che costituisca un riferimento per le verifiche periodiche successive. 

L’Inail oltre ad aver elaborato il documento dal titolo “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile. Istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011” è preposta alla gestione (diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati) della prima delle verifiche periodiche.  

CHIAMA SUBITO – 0859116786

La compilazione della scheda tecnica delle attrezzature

La compilazione della scheda tecnica consente l’identificazione delle attrezzature nel corso delle verifiche periodiche; prevede il recupero di tutte le informazioni necessarie ad individuare l’attrezzatura, reperibili dalla documentazione a corredo della stessa (istruzioni e dichiarazione CE di conformità) ovvero rilevabili direttamente sull’attrezzatura al momento della verifica. 

Laddove le informazioni non risultino rinvenibili dalla documentazione o né facilmente rilevabili direttamente sull’attrezzatura, il verificatore dovrà indicare “informazione non disponibile/non reperibile”. 

Inoltre, per la compilazione della scheda tecnica è necessario avere a disposizione le istruzioni in lingua italiana fornite dal fabbricante a corredo della macchina. 

Macchine movimento terra: i dati richiesti 

A titolo esemplificativo oltre a tipo, modello, numero di fabbrica e anno di costruzione, nella scheda deve essere indicata: 

  • Portata massima nominale: il carico per il cui sollevamento in determinate condizioni di lavoro è stata progettata l’attrezzatura; 
  • Data/numero di revisione delle istruzioni per l’uso: riportare, ove presente, l’indicazione della data di revisione e/o il numero di edizione e/o un eventuale codice delle istruzioni in dotazione presso l’utilizzatore o il numero di fabbrica dell’attrezzatura, se indicato nelle istruzioni; 
  • Comunicazione di messa in servizio all’INAIL: indicare l’unità operativa territoriale alla quale è stata presentata la comunicazione di messa in servizio. 

Macchine movimento terra: stabilizzatori e dispositivi di sicurezza 

Altre indicazioni riguardano gli stabilizzatori principali, in particolare bisogna riportare la tipologia degli stabilizzatori posteriori, ove presenti, estraibili e/o fissi e gli stabilizzatori supplementari estraibili e/o fissi.  

Altre indicazioni riguardano poi: scartamento stabilizzatori, interasse, distanza stabilizzatori, reazione massima sugli stabilizzatori, sfili idraulici, sfili manuali, ecc. 

Infine, è necessario indicare anche i principali dispositivi di sicurezza previsti dal fabbricante e riportati nelle istruzioni, come ad esempio: 

  • di controllo dell’abbassamento del braccio; 
  • di bloccaggio di sicurezza dell’impianto idraulico (comandi) per inibire ogni movimento del braccio, della benna e la rotazione della torretta, in modo da consentire all’operatore di uscire in sicurezza dal posto di guida; 
  • acustici e luminosi di segnalazione e di avvertimento durante la fase di traslazione; 
  • avvisatore acustico (ove previsto); 
  • di avvertimento visivo in caso di attivazione di comando a distanza (ove previsto); 
  • di supporto dei bracci (ove previsto).

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...