COVID-19: LA SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Linee guida per la salute e sicurezza dei lavoratori negli studi e nelle attività professionali

COVID-19: la sicurezza nelle attività professionali
COVID-19: la sicurezza nelle attività professionali

Nel documento “Linee guida per la salute e sicurezza dei lavoratori negli studi e nelle attività professionali” elaborato da Confprofessioni sono indicate le principali azioni che i professionisti sono tenuti a mettere in atto per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro ed ottemperare efficacemente alle misure previste dall’Autorità.

CHIAMA SUBITO 0859116786

COVID-19: modalità di ingresso in studio

Tra le principali indicazioni va ricordato che il datore di lavoro può, prima dell’accesso al luogo di lavoro e nel rispetto della privacy, rilevare la temperatura corporea dei dipendenti. Qualora la temperatura risulti superiore ai 37,5 non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione dovranno essere momentaneamente isolate e fornite di mascherine chirurgiche. Non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma saranno tenute a contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

Per quanto riguarda l’ingresso in studio di lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID-19 è necessaria una preventiva comunicazione del lavoratore avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti l’avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. È bene ricordare che qualora, per prevenire l’attivazione di focolai epidemici, nelle aree maggiormente colpite dal virus, l’autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche, come ad esempio, l’esecuzione del tampone per i lavoratori, il datore di lavoro dovrà fornire la massima collaborazione.

Pulizia e sanificazione dello studio

All’interno degli studi va assicurata la pulizia giornaliera degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, per i quali si invita ad utilizzare detergenti a base di alcool.

Nel caso in cui si riscontri la presenza di una persona con COVID-19, si procede alla pulizia e sanificazione dei medesimi secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.

Inoltre, occorre garantire la pulizia a fine giornata/turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, e negli uffici.

COVID-19: regole di base per lavorare in sicurezza

Le principali regole di base per lavorare in sicurezza nel periodo emergenza COVID-19 sono:

  • Informare i lavoratori con la consegna e l’affissione di un documento contenente le regole per la gestione dell’emergenza;
  • Informare i clienti, i fornitori, gli addetti alle pulizie e i manutentori delle regole per la gestione dell’emergenza attraverso l’affissione o la consegna di documenti informativi;
  • Pulire quotidianamente le postazioni e l’ufficio coinvolgendo nell’operazione gli stessi lavoratori;
  • Sanificare periodicamente l’ambiente;
  • Organizzare il luogo di lavoro in modo tale da evitare assembramenti e contatti ravvicinati e garantire la distanza di sicurezza (un metro). Ciò vale non solo per il luogo in cui si svolge l’attività lavorativa, ma anche per gli spazi comuni;
  • Distribuire le mascherine chirurgiche e disporne l’utilizzo in caso di impossibilità di rispettare la distanza di sicurezza;
  • Favorire lo smart working;
  • Coinvolgere il medico competente, qualora nominato, nella fase di riapertura e di sorveglianza sanitaria (ad esempio nelle visite mediche per i lavoratori videoterminalisti) in modo da individuare situazioni di rischio;
  • Contattare l’Autorità sanitaria in caso di lavoratori con sintomi o positivi al COVID-19.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *