La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
SARS-COV-2: COME GESTIRE LA RIAPERTURA DEI RISTORANTI

SARS-COV-2: COME GESTIRE LA RIAPERTURA DEI RISTORANTI

Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione

SARS-COV-2: come gestire la riapertura dei ristoranti
SARS-COV-2: come gestire la riapertura dei ristoranti

L’INAIL ha pubblicato il “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione”, il cui obiettivo è quello di garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che dei consumatori, assicurando così la ripresa delle attività di ristorazione successiva alla fase di lockdown, conciliabilmente con l’andamento dell’epidemia.

CHIAMA SUBITO – 0859116786

SARS-COV-2: misure organizzative, di prevenzione e protezione

La vigente normativa sull’organizzazione dei locali addetti alla ristorazione non prevede norme specifiche sul distanziamento ma indicazioni molto flessibili, fino a uno spazio di superficie per cliente seduto pari a 1,20 metri quadrati.

Il distanziamento sociale assume così un aspetto di grande complessità, anche in considerazione che non è possibile, durante il servizio, l’uso di mascherine da parte dei clienti e che lo stazionamento protratto possa anche contaminare, in caso di soggetti infetti, stoviglie, posate, ecc.

Un altro aspetto di rilievo riguarda il ricambio di aria naturale e la ventilazione dei locali confinati anche in relazione ai servizi igienici spesso privi di possibilità di areazione naturale; andrebbero, in primo luogo e soprattutto in una prima fase, favorite soprattutto soluzioni che privilegino l’uso di spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi, anche attraverso soluzioni di sistema che favoriscano queste modalità.

Inoltre, è fondamentale rimodulare lo schema dei tavoli e delle sedie all’interno della sala del ristorante, che deve essere in grado di garantire un adeguato distanziamento, atto a evitare la trasmissione di droplets per contatto tra persone e per contatto indiretto tramite stoviglie, posaterie, ecc.

In ogni caso, va definito un limite massimo di capienza predeterminato, prevedendo uno spazio che di norma dovrebbe essere non inferiore a 4 metri quadrati per ciascun cliente, fatto salvo la possibilità di adozioni di misure organizzative come, ad esempio, le barriere divisorie.

Ulteriori strumenti organizzativi

Ulteriori indicazioni per mitigare i rischi connessi con il contatto da superfici riguardano l’utilizzo di strumenti innovativi, come:

  • L’impiego di menù alternativi (lavagne, app, menù del giorno stampati su fogli monouso);
  • Utilizzo delle mascherine da parte dei clienti nelle attività propedeutiche o successive al pasto (pagamento in cassa, utilizzo servizi igienici, ecc.).
  • Privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e possibilità di barriere separatorie nella postazione della cassa;
  • Rendere disponibili prodotti igienizzanti per clienti e personale;
  • Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di igienizzazione, rispetto alle superfici evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, acetiere, etc.).

Misure specifiche per i lavoratori del settore

Tra le misure specifiche da adottare nei confronti dei lavoratori è opportuno, oltre ad un’informazione di carattere generale sul rischio da SARS-CoV-2, impartire un’informativa più mirata, anche in collaborazione con le figure della prevenzione di cui al D. Lgs 81/08 con particolare riferimento a specifiche norme igieniche da rispettare nonché all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ove previsti, anche per quanto concerne la vestizione/svestizione.

Per quanto concerne i dispositivi di protezione, in particolare per il personale di cucina, in condivisione di spazi confinati, va indossata la mascherina chirurgica; dovranno essere utilizzati guanti in nitrile in tutte le attività in cui ciò sia possibile.

Per il personale addetto al servizio ai tavoli è necessario l’uso della mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e dove possibile, l’utilizzo dei guanti in nitrile; questi ultimi sono comunque sempre da utilizzare durante le attività di igienizzazione realizzate al termine di ogni servizio al tavolo.

Infine, particolare attenzione deve essere posta ai locali spogliatoi e ai servizi igienici, in particolare prevedendo un’adeguata attività di pulizia degli stessi.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...