PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA 2019

VI edizione del premio “Imprese per la sicurezza”

PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA 2019
PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA 2019

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia, è nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’impegno concreto delle aziende sul fronte della prevenzione.

Il Premio Imprese per la sicurezza è rivolto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi che operano nel territorio nazionale per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.

Le tre fasi del concorso

La partecipazione al Premio Imprese 2019 si divide in tre fasi:

  • Registrazione e compilazione dei questionari online;
  • Prima fase di selezione, nella quale viene stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese è richiesta la stesura di un’applicazione guidata;
  • Le aziende selezionate in base ad una valutazione delle applicazioni ricevute sono successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (Confindustria, Inail, Apqi e Accredia).

I premi

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:

  • Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50;
  • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250;
  • Imprese con un numero di dipendenti oltre 250.

Ogni impresa partecipante riceve, a conclusione del Premio, un rapporto di valutazione sintetico con il risultato raggiunto, e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla fase di selezione, individuando così punti di forza e aree di miglioramento. Per le aziende finaliste il rapporto di valutazione evidenzia anche i punti di forza dell’Azienda e le aree di miglioramento.

Si evidenzia che, per le aziende che risulteranno finaliste, il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio.

Edizioni passate

Nell’arco delle prime cinque edizioni si sono iscritte a partecipare al premio 903 imprese. Di queste 521 hanno compilato il questionario, partecipando quindi alla selezione delle finaliste. Le aziende che sono state sottoposte alla visita finale sono state 18 nel 2012, 19 nel 2013, 20 nel 2014, 16 nel 2015 e 16 nel 2017. Giovedì 7 febbraio la VI edizione del premio “Imprese per la sicurezza” sarà presentata a Milano, nel corso di un seminario in programma alle ore 11,30 nell’ambito di Connext, primo evento nazionale di partenariato industriale organizzato da Confindustria.

La premiazione, contestuale ad un evento conclusivo, è fissata, indicativamente, nel mese di novembre 2019.

Video presentazione Premio Imprese per la sicurezza 2019

In allegato:

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sul Premio imprese per la sicurezza contatta la SF Business Advisor

Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente alla tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *