BBS – BEHAVIOR BASED SAFETY

La gestione BBS all’interno di un’azienda supporta e integra le tecniche del sistema della sicurezza

La gestione BBS all'interno di un’azienda supporta e integra le tecniche del sistema della sicurezza
BBS – BEHAVIOR BASED SAFETY

La BBS – Behavior Based Safety (sicurezza basata sul comportamento) è una tecnica di gestione della sicurezza che pone l’attenzione sui comportamenti utilizzando metodologie partecipative per ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso la riformulazione o l’eliminazione dei comportamenti e delle azioni insicure.

CHIAMA SUBITO 0859116786

BBS e sicurezza

La causa principale degli infortuni che avvengono in Italia è dovuta a comportamenti errati sul luogo di lavoro e non a dispositivi difettosi o attrezzature mal funzionanti.

Proprio in ragione di ciò si sviluppa la Behavior Based Safety, applicando i principi dell’analisi del comportamento ai problemi della sicurezza sui luoghi di lavoro.

La BBS è una disciplina scientifica e come tale ha un modello osservabile e misurabile, ossia il comportamento umano.

Un sistema di indagini e di vigilanza strutturato sulla Behavior Based Safety, ovvero sulla disciplina scientifica per la riduzione di malattie professionali, infortuni e incidenti sul lavoro che sono causati per oltre l’80% da comportamenti pericolosi, potrebbe essere una chiave per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri.

I vantaggi della Behavior Based Safety

L’approccio si dirige alla strutturazione di un sistema di osservazione che si accosta alla progettazione di una check-list specifica per il datore di lavoro e dirigenti mediante la quale è possibile osservare l’attività dei preposti e dei lavoratori.

I vantaggi che derivano da questo tipo di approccio sono molteplici:

  • permette di documentare e monitorare i comportamenti in logica di responsabilità;
  • aiuta ad analizzare i dati per ottimizzare il sistema;
  • è fondamentale per modificare i comportamenti nella direzione più conforme.

L’efficacia del feedback e del consolidamento positivo sui comportamenti aumentano la probabilità di ricomparsa di comportamenti sicuri ed efficienti.

Il risultato atteso di un intervento condotto nel rispetto delle regole BBS in una tipica azienda di processo è l’azzeramento o la riduzione drastica dei comportamenti a rischio e del numero e della gravità degli infortuni.

In Italia le aziende che hanno applicato il protocollo hanno riscontrato risultati concreti confermando, quindi, come la BBS sia uno strumento innovativo e particolarmente efficace in materia di sicurezza sul lavoro.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *