NEAR MISS: GLI INCIDENTI MANCATI

Il near miss segnala una debolezza nel sistema organizzativo che potrebbe portare a conseguenze significative per i lavoratori

Il near miss segnala una debolezza nel sistema organizzativo che potrebbe portare a conseguenze significative per i lavoratori
NEAR MISS: GLI INCIDENTI MANCATI

Con il termine near miss si intende un evento imprevisto di carattere tecnico o gestionale che avrebbe potuto generare un infortunio ma, solo per puro caso, non lo ha provocato.

L’origine dei near misses è la stessa degli infortuni, con la sola differenza che nel primo caso, la catena degli avvenimenti si è interrotta. Risultano perciò degli importanti indicatori di rischio che hanno il vantaggio di non arrecare danno alle persone consentendo all’organizzazione di orientarsi al miglioramento delle condizioni di sicurezza.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Come classificare i near misses?

Rientrano in questa categoria tutti gli infortuni che non hanno causato giorni d’assenza dal lavoro.

Analizzare i mancati infortuni è importante per prevenire incidenti gravi e mortali e, proprio in questo contesto il lavoratore ha l’obbligo di segnalare, al proprio Datore di lavoro, Dirigente o Preposto, qualsiasi presupposto di pericolo di cui venga a conoscenza. Ogni evento incidentale infatti può essere determinato da varie circostanze, come ad esempio:

  • comportamenti pericolosi;
  • mancate attenzioni alle procedure di lavoro;
  • scarsità strutturali, organizzative e tecniche.

La valutazione del near miss

È fondamentale valutare non solo tutti gli incidenti che hanno arrecato danni a cose o persone ma analizzare le cause, le condizioni e le eventuali conseguenze dei near-misses.

Attraverso una buona analisi è possibile definire lo scenario dei quasi incidenti e capire come, dove, quando e perché è avvenuto.

Solamente con questo metodo è possibile evidenziare probabili lacune del sistema e, quindi, attuare tutte le azioni di prevenzione in modo da ridurre la probabilità che l’incidente avvenga.

Ottimizzare il principio di “imparare dall’errore” può essere un motivo di crescita per l’intera azienda, facendo diventare i near misses oggetto di informazioni a tutti i lavoratori.

Ad oggi escludere i near misses da una analisi di sicurezza significa non studiare il pericolo e il suo potenziale di causare danni e di conseguenza ciò comporta una sottostima del rischio che da esso deriva. Quest’ultima condizione è grave e produce inevitabilmente una valutazione dei rischi erronea che si potrebbe ripercuotere pericolosamente sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *