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CANTIERI STRADALI: BUONE PRASSI PER L’ENTRATA E L’USCITA

CANTIERI STRADALI: BUONE PRASSI PER L’ENTRATA E L’USCITA

Le manovre nei cantieri stradali con una o più corsie per senso di marcia

Le manovre nei cantieri stradali con una o più corsie per senso di marcia
Le manovre nei cantieri stradali con una o più corsie per senso di marcia

I cantieri stradali se non correttamente gestiti in modo sicuro possono essere causa di gravi infortuni. Proprio per questo motivo le manovre sono consentite al personale autorizzato e previa adozione delle attenzioni necessarie alla sicurezza propria e del traffico veicolare.

In particolare, a sottolinearlo è un allegato presente nel Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 recante “Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

L’Allegato I del decreto racchiude i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica stradale di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

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Le manovre per le strade con una corsia per senso di marcia

Il punto 5 del primo allegato del decreto non solo ricorda quando sono consentite le manovre di accesso ed uscita dai cantieri situati lungo le tratte stradali, ma riporta precise prassi per le strade:

  • con una corsia per senso di marcia;
  • con più corsie per senso di marcia.

Riguardo alle strade con una corsia per senso di marcia, per l’effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata nelle aree di cantiere il conducente, nella fase di avvicinamento al raccordo obliquo, deve azionare i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro.

Successivamente deve portare il veicolo sul limite destro della corsia di emergenza o della banchina quando presenti.

L’entrata in area di cantiere avviene di norma in corrispondenza del limite destro della testata (raccordo obliquo) e nei casi in cui ciò non dovesse essere possibile deve essere effettuata in un punto del tratto delimitato, previa segnalazione all’utenza della manovra mediante l’utilizzo dei dispositivi luminosi supplementari e di direzione.

Cantieri stradali: ulteriori indicazioni

Di seguito sono elencate le altre indicazioni di manovra per le strade con una corsia per senso di marcia presenti nel documento:

  • nel caso di mezzi d’opera e soprattutto quando la manovra comporta una temporanea occupazione delle carreggiate aperte al traffico, sia in entrata che in uscita, devono essere utilizzati opportuni provvedimenti di regolamentazione del traffico (ad esempio, senso unico alternato a vista, con movieri e senso unico alternato con semafori).
  • per l’uscita dalle aree di cantiere, a seconda della tipologia di intervento ed in funzione degli spazi di manovra disponibili, le manovre di uscita dalla zona di lavoro con immissione nella corrente di traffico devono di norma essere eseguite in corrispondenza della fine della zona di intervento, a partire dal limite destro della corsia di emergenza o della banchina, se presenti, previa attivazione dei dispositivi supplementari a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro ed in assenza di traffico sopraggiungente a cui viene data sempre la precedenza.
  • nel caso di cantieri non transitabili, l’uscita dalla zona di lavoro deve avvenire lungo il tratto delimitato adiacente la carreggiata aperta al traffico, mediante immissione diretta nella corrente di traffico previa attivazione dei dispositivi supplementari a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro.

In quest’ultimo caso, la manovra deve essere eseguita nel rispetto del sistema di regolamentazione del traffico adottata (ad esempio, senso unico alternato a vista, senso unico alternato con semafori), in assenza di traffico sopraggiungente a cui sarà data sempre la precedenza.

Le manovre per le strade con più corsie per senso di marcia

In maniera analoga, anche in questo caso per l’effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata nelle aree di cantiere, nel caso di una chiusura della corsia di marcia il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata, deve azionare i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro. Successivamente il conducente deve portare il veicolo sul limite destro della corsia di emergenza o della banchina, quando presenti, entrando in area di cantiere portandosi al di là della testata.

Per le manovre di uscita il conducente si deve portare sul margine destro della carreggiata ed esce dall’area di cantiere percorrendo la corsia di emergenza o la banchina, quando presenti, fino a quando l’assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi sulla normale corsia di marcia, previa segnalazione della manovra con i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e dell’indicatore di direzione sinistro. La medesima procedura viene adottata per l’entrata e uscita da un cantiere che occupa l’intera carreggiata transitabile.

Cantieri stradali: ulteriori indicazioni

Di seguito sono elencate le altre indicazioni di manovra per le strade con più corsie per senso di marcia presenti nel documento

  • nel caso in cui non sia presente la corsia di emergenza oppure sia tale da non permettere l’entrata nell’area di cantiere dalla destra della testata, la procedura da seguire è quella descritta per il cantiere di chiusura della corsia di sorpasso.
  • per l’effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata dalle aree di cantiere, nel caso di una chiusura della corsia di sorpasso il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata deve azionare i dispositivi supplementari a luce lampeggiante ed il lampeggiatore di direzione sinistro e, sorvegliando costantemente il traffico sopraggiungente, porta il veicolo al di là della testata.
  • per le manovre di uscita il conducente, si deve accertare che nessun veicolo sopraggiunga dal retro, sull’adiacente corsia di marcia (o centrale, nel caso di sezione a 3 corsie per senso di marcia), avanzando con il veicolo sulla stessa corsia di sorpasso fin quando l’assenza di traffico sopraggiungente consenta di immettersi sulla normale corsia di marcia o centrale, segnalando comunque la manovra con i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e con l’indicatore di direzione destro.

Infine, per l’effettuazione in sicurezza delle manovre di entrata ed uscita dalle aree di cantiere, nel caso di deviazione del traffico con scambio di carreggiata e con cantiere non transitabile, il conducente, nella fase di avvicinamento alla testata che precede lo scambio, o alla prima testata nel caso di più di due corsie per senso di marcia, deve azionare i dispositivi supplementari a luce lampeggiante e l’indicatore di direzione destro, portando il veicolo sulla corsia di emergenza o sulla banchina (se presenti).

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