FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Addetto al primo soccorso
Addetto al primo soccorso

L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria in tutte le aziende, come definito dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro (a partire dall’Art. 45 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Indicazioni specifiche

In particolare, indicazioni specifiche inerenti il servizio di primo soccorso di cui l’azienda deve essere dotata è il D.M. 388/2003, nel quale vengono descritte:

  • Classificazione delle aziende;
  • Attrezzature che il Datore di Lavoro deve garantire;
  • Requisiti e formazione obbligatori per Addetti al primo soccorso in azienda.

Il Datore di Lavoro, infatti, tenendo conto della specifica attività svolta e delle dimensioni della propria azienda (o della unità produttiva), sentito il Medico competente ove nominato, deve prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso. Le scelte devono essere effettuate tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro (dipendenti e non, come ad esempio ospiti o imprese esterne) e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni di soccorso (come le strutture pubbliche), anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Nomina e formazione

Pertanto, sempre il Datore di lavoro deve nominare, formare ed addestrare adeguatamente gli addetti al primo soccorso aziendale.
Il loro numero deve essere congruo in base al numero di dipendenti, al grado di rischio presente in azienda, le eventuali turnazioni e ferie, ecc.
La durata della formazione è variabile a seconda del tipo di azienda (D.M. 388/2003):

  • Aziende di gruppo B e C – Corso di 12 ore (Gruppo B – aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; Gruppo C – aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A;
  • Corsi di 16 ore per le aziende del gruppo A.

Durante il corso verranno affrontate tutte le tematiche necessarie all’addetto per lo svolgimento dei suoi compiti all’interno dell’azienda, considerando anche le emergenze prevedibili ed i rischi aziendali dovuti alle attività lavorative.
Ogni 3 anni la formazione per il primo soccorso andrà aggiornata con un corso di 6 ore per il gruppo A e di 4 ore per i gruppi B e C.

Per avere maggior informazioni circa la formazione degli addetti al primo soccorso potete contattare la SF Business Advisor compilando il form dedicato, chiamando il numero 085.9116786 o inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *