MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO

cyberbullying a lavoro e molestie

Molestie sul luogo di lavoro

Violenza e molestie sul lavoro

Secondo i dati europei del 2011, la violenza e le molestie sul lavoro interessano una percentuale di lavoratori compresa tra il 5% e il 20%. Nonostante il 40% dei dirigenti si dichiari preoccupato in merito ai fenomeni di violenza e molestie sul lavoro, solo il 25% (e in alcuni Paesi non più del 10%) ha posto in atto procedure,politiche o strategie per fronteggiarli.

Violenza Pscicologica

Negli ultimi anni,secondo Eurofound, emerge la presenza di diverse forme di violenza fisica e/o psicologica che interagiscono e si sovrappongono al punto da renderne difficile una netta distinzione.

Si assiste infatti:

  • Alla diminuzione del fenomeno della violenza fisica;
  • Ad un aumento di nuove forme di violenza quali minacce, intimidazioni, bullismo, molestie e attenzione sessuale indesiderata.

Mobbing

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, un lavoratore su sei in Europa ha subito violenze e molestie anche a sfondo sessuale e sono in aumento i casi legati al bullismo, in Italia conosciuto con il termine mobbing, che influisce negativamente sulla salute e sul benessere dei lavoratori.

In questo contesto,anche in Italia, le parti sociali e datoriali hanno siglato un’intesa che recepisce l’Accordo Quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 26 aprile del 2007 dalle rispettive rappresentanze a livello europeo.

Cyberbullismo

Oggigiorno la nuova forma di bullismo, il cyberbullismo sul luogo di lavoro, è un ulteriore rischio da valutare e di cui prendere atto.

Il fenomeno del cyberbullismo sul luogo di lavoro è caratterizzato dalla ripetizione di atti vessatori, comportamenti ostili e negativi verso la vittima e dalla disparità di livello tra la vittima e l’autore della molestia.

 Sul luogo di lavoro è necessario intervenire, su più livelli, sia in termini preventivi sia in temini repressivi di comportamenti lesivi di questo livello.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni circa “le molestie sul luogo di lavoro” potete contattare la SF Business Advisor compilando il form dedicato, chiamando il numero 085.9116786 o inviando una e-mail a
info@sfbusinessadvisor.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *