FORMAZIONE PER LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA

formazione lavoratori
formazione lavoratori

Obbligo della formazione

La formazione dei lavoratori è uno degli obblighi principali, definiti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., a carico del Datore di Lavoro.
Infatti nello stesso decreto sono definite gravi sanzioni penali a carico del Datore di Lavoro, nel caso di infortunio accorso al lavoratore dipendente privo di un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Già l’Art. 37 del suddetto decreto e più recenti sviluppi normativi, concretizzatisi in particolare con l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, hanno rimodulato la formazione obbligatoria di tutti i lavoratori delle imprese, suddividendola in:

La formazione generale ha in ogni caso una durata di 4 ore ed è credito formativo permanente per i lavoratori, pertanto non soggetta ad aggiornamento periodico.
La formazione specifica invece è a sua volta definita suddividendo tutte le imprese in tre categorie:

  • Rischio basso – durata 4 ore;
  • Rischio medio – durata 8 ore;
  • Rischio alto – durata 12 ore;

Codice ATECO

La suddivisione avveniva in base al codice ATECO, ovvero all’attività economica esercitata dell’azienda stessa nella sua totalità (il codice ATECO è generalmente visibile in visura camerale).

Ridefinizione

Ulteriori interpelli e circolari ministeriali hanno ridefinito la suddivisione di cui sopra, imponendo al Datore di Lavoro l’obbligo di garantire ai lavoratori una formazione adeguata alla mansione specifica per cui sono assunti.
Pertanto risulta fondamentale definire le esigenze formative in relazione alle specifiche attività svolte in azienda dal personale coinvolto (e non semplicemente al codice ATECO aziendale).
A titolo informativo, il personale amministrativo che utilizza il videoterminale, di qualsiasi azienda cioè indipendentemente dal codice ATECO, deve sempre conseguire una formazione della durata complessiva di 8 ore (formazione generale, 4 ore + formazione specifica per attività a rischio basso, 4 ore).

Inoltre i Lavoratori devono effettuare un Aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.

lavoratori formazione sicurezza sul lavoro
L’immagine riporta una semplificazione schematica della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *