La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
Cosa si intende per rischio industriale?

Cosa si intende per rischio industriale?

Il piano di emergenza esterno e le zone di rischio

Il piano di emergenza esterno e le zone di rischio
Cosa si intende per rischio industriale?

Per rischio industriale si intende la possibilità che si verifichino danni alle proprietà, alle persone e ai servizi, causati dagli impianti produttivi di stoccaggio o di trasformazione, che possono costituire fonte di pericolo per l’uomo, le cose o l’ambiente, in considerazione della tipologia e della quantità di sostanze trattate. 

Ogni attività a rischio di incidente rilevante deve essere dotata di un Piano di Emergenza Esterno (PEE) attraverso il quale si indicano in caso di emergenza, l’organizzazione ed il coordinamento degli interventi da effettuare principalmente all’esterno dello stabilimento per ridurre i danni e per garantire i soccorsi. 

CHIAMA SUBITO – 0859116786

CHIAMA SUBITO – 0859116786

Il piano di emergenza esterno

Il Piano di emergenza esterno è un piano di protezione civile che organizza le risorse disponibili sul territorio per ridurre o mitigare gli effetti di un incidente industriale sulle aree esterne al perimetro di uno stabilimento industriale a rischio di incidente rilevante. 
Il piano stabilisce inoltre i messaggi di emergenza da far eseguire ai sistemi di allarme, affinché la popolazione possa assumere le adeguate norme comportamentali, preventivamente, indicate dal Comune. 
Il compito fondamentale del PEE rimane principalmente quello dell’individuazione sul territorio circostante lo stabilimento, delle zone a rischio di incidente rilevante. Per ciascuna zona il PEE imposta la diversa risposta di protezione civile: gli effetti di ciascuno scenario di evento sul territorio variano a seconda della minore o maggiore distanza dal punto di origine dell’incidente.  

Rischio industriale: le zone di rischio 

Le zone a rischio hanno una loro denominazione che caratterizza anche gli effetti diversi che si possono manifestare e sono classificate come segue: 

  • massima esposizione (o di sicuro impatto): rappresenta la zona immediatamente adiacente allo stabilimento ed è generalmente caratterizzata da effetti sanitari gravi, irreversibili. 
  • danno: rappresenta una zona dove le conseguenze dell’incidente sono ancora gravi, in particolare per alcune categorie di persone (bambini, anziani, malati, donne in gravidanza, ecc.). 
  • attenzione: rappresenta la zona più esterna all’incidente ed è caratterizzata da effetti generalmente non gravi.  

La collaborazione dell’azienda con la Prefettura e l’adeguatezza dei contenuti di un appropriato Piano di emergenza esterno sono di fondamentale importanza, poiché a seguito di un incidente, soprattutto in un sito ad incidente rilevante o di un deposito di rifiuti

  • i danni ambientali e alle popolazioni sono spesso incalcolabili e protratti nel tempo; 
  • è prevedibile che le responsabilità sui danni causati da un incidente ricadano sui vertici dell’Organizzazione stessa.  

Il documento, che viene pubblicizzato in ambito locale a tutta la popolazione, deve essere comunicato a: 

Piano di emergenza interno 

Le imprese che svolgono attività a rischio di incidente rilevante devono essere pronte a intervenire attivando i propri Piani di Emergenza Interni (PEI), per limitare le conseguenze dannose per l’uomo o per l’ambiente.  

Una condizione essenziale riguarda il personale, il quale deve essere informato, formato e addestrato sul comportamento da adottare in caso di incidente e sulle misure e azioni di sicurezza adottate dal piano interno, per essere in grado di gestire il rischio con responsabilità, secondo i ruoli assegnati. 

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...