GLI ADDETTI ALLE EMERGENZE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

In ogni azienda, pubblica o privata, il datore di lavoro deve individuare un numero adeguato di addetti alle emergenze e fornire loro un’adeguata formazione

In ogni azienda, pubblica o privata, il datore di lavoro deve individuare un numero adeguato di addetti alle emergenze e fornire loro un’adeguata formazione

In un’azienda o unità produttiva, gli addetti alle emergenze sono i lavoratori incaricati:

  • Dell’attuazione delle misure di prevenzione degli incendi e di lotta antincendio;
  • Del primo soccorso e salvataggio;
  • Dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e della gestione di situazioni di emergenza in generale.

Gli addetti, designati preventivamente dal datore di lavoro, devono, in base all’art. 43 del d.lgs. 81/2008:

  • essere formati;
  • essere in numero sufficiente;
  • disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o dell’unità produttiva.

I lavoratori individuati non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.

Salvo che nei casi di cui all’art. 31 comma 6, nelle imprese o unità produttive che impiegano fino a 5 lavoratori, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di prevenzione incendi ed evacuazione (art. 34 comma 1-bis).

La normativa non dà indicazioni precise sul numero di addetti alle emergenze, limitandosi a prescrivere che detto numero sia sufficiente e congruo con le dimensioni e con i rischi specifici presenti nell’azienda/unità produttiva.

Comunque, è necessario che gli addetti coprano tutti i turni lavorativi e, per stabilirne il numero, è necessario tener conto di altri fattori (es. ferie, malattie, permessi lavorativi, straordinari). Gli addetti alle emergenze devono essere in possesso di idoneità psicofisica, stabilita dal medico competente.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *