LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI

L’esposizione a vibrazioni meccaniche può comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori se non vengono messe in atto tutte le misure di prevenzione e protezione

L’esposizione a vibrazioni meccaniche può comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori se non vengono messe in atto tutte le misure di prevenzione e protezione
Lumberjack Woodworks Lumber Chainsaw Tree Trunks

Gli agenti fisici

Gli agenti fisici determinano un’immissione di energia negli ambienti di vita e di lavoro che oltre i valori tollerati risultano potenzialmente dannosi per la salute umana.

I rischi fisici contemplati nel Testo Unico riguardano il rumore, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il microclima, gli infrasuoni, gli ultrasuoni e le atmosfere iperbariche.

La valutazione del rischio di un agente fisico va fondamentalmente intesa come una sezione del più generale documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.

CHIAMA SUBITO 0859116786

Le vibrazioni meccaniche

Le vibrazioni sono oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono generalmente attraverso corpi solidi; le oscillazioni caratteristiche delle vibrazioni possono essere libere o forzate, ossia influenzate da una forza esterna come nel caso dell’utilizzo di strumenti da parte di un lavoratore.

Il termine vibrazione si riferisce in particolare ad una oscillazione meccanica, attorno ad un punto d’equilibrio, potendosi distinguere i seguenti parametri:

  • frequenza: numero di cicli completi nell’unità di tempo;
  • periodo: intervallo di tempo necessario per completare un ciclo (reciproco della frequenza);
  • lunghezza d’onda: spazio percorso dall’onda in un periodo;
  • ampiezza: ampiezza dell’onda;
  • velocità di propagazione: velocità alla quale l’onda si sposta nel mezzo in cui si propaga.

Il sistema mano-braccio

Per vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio si intendono le vibrazioni meccaniche che se trasmesse al sistema mano-braccio nell’uomo, comportano un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

L’esposizione a questo tipo di vibrazioni si riscontra in lavorazioni nelle quali si impugnano utensili vibranti quali martelli demolitori, decespugliatori, motoseghe, smerigliatrici, scalpellatori e attrezzature sottoposte a vibrazioni e/o impatti. L’esposizione, in questo caso, è causata dal contatto delle mani con l’impugnatura di utensili manuali o di macchinari condotti a mano.

Il corpo intero

Le vibrazioni trasmesse al corpo intero si riscontrano in lavorazioni a bordo di mezzi di movimentazione usati in industria e in agricoltura, mezzi di trasporto e, in generale, macchine industriali vibranti (gru, autogrù, trattori, ruspe, carrelli elevatori, ecc.).

L’esposizione è tipicamente associata alla guida del mezzo e quindi avviene mediante il contatto con il sedile.

I DPI contro la vibrazioni

Sono attualmente in commercio i guanti cosiddetti “antivibrazione”. Tali guanti, oltre ai benefici associati a tutti i guanti in termini di protezione delle mani dai rischi meccanici (abrasioni, tagli, ecc.), dalle temperature estreme, dai rischi chimici e dall’umidità, riducono la trasmissione delle vibrazioni alle mani e quindi assumono il ruolo di DPI in relazione al rischio in questione.

Infine, per quanto concerne le vibrazioni trasmesse al corpo intero non esistono DPI, ma si possono invece utilizzare due tipi di dispositivi applicati non al lavoratore quanto al macchinario:

  • i Silent Block, in grado di ridurre le vibrazioni trasmesse dal telaio alla cabina di una macchina movimento terra o di un trattore agricolo o forestale.
  • i sedili antivibranti, in grado di ridurre le vibrazioni trasmesse dal telaio o dalla cabina all’operatore.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *